mercoledì 21 luglio 2021

Il Festival di Venezia 2021 pre-apre nel segno di Nino Manfredi

Sarà Per grazia ricevuta, opera prima  da regista di Nino Manfredi, il film di pre-apertura del Festival di Venezia 2021.
Il film sarà proiettato martedì 31 agosto, preceduto da La Biennale di Venezia: il cinema al tempo del Covid, un diario filmato da Andrea Segre, prodotto dalla Biennale di Venezia con Rai Cinema e Istituto Luce Cinecittà, sul “dietro le quinte” dell’edizione 2020 della Mostra del Cinema, svoltasi con le limitazioni imposte dai protocolli di sicurezza dovuti alla pandemia da Covid-19.

La pre-apertura con Per grazia ricevuta è un doveroso omaggio a Nino Manfredi per i 100 anni dalla nascita. Il film, presentato in una nuova copia restaurata, è il lungometraggio d’esordio nella regia di Manfredi, all’epoca da lui fortemente voluto contro tutti e a sorpresa accolto molto favorevolmente dal pubblico. Il restauro è stato realizzato nel 2021 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e da Istituto Luce – Cinecittà a partire dal negativo scena originale 35mm messo a disposizione da RTI-Mediaset in collaborazione con Infinity+. Per la colonna sonora è stato utilizzato un positivo ottico della Cineteca Nazionale.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3hTIfS2

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento