lunedì 24 maggio 2021

Saw, con Spiral la saga tocca il miliardo di dollari d'incassi!

Spiral - L'eredità di Saw interpretato da Chris Rock arriverà nelle nostre sale il 16 giugno, ma il reboot della saga horror thriller Saw ha già tagliato un traguardo: con il primo weekend di programmazione negli Usa e negli altri paesi in cui è già stato distribuito, ha portato la serie intera a superare l'incasso cumulativo di 1 miliardo di dollari. Spiral ha incassato finora 22.547.000 dollari nel mondo, per un budget di "appena" 20, con la prospettiva quindi di rivelarsi un successo anche in un momento difficile come quello che sta vivendo il settore per la pandemia. Non ci sono soltanto le cifre assolute da considerare: il primo Saw - L'enigmista di James Wan uscì nel lontano 2004, quindi i suoi 104 milioni di dollari d'incasso andrebbero ormai aggiornati all'inflazione.

Saw prima di Spiral: quanto è costata e quanto ha incassato la serie negli anni

Ma quanto hanno incassato i singoli lungometraggi della saga di Saw, prima di arrivare ai risultati già promettenti di Spiral - L'eredità di Saw? E quanto sono costati? Come spesso accade per il genere horror, gli investimenti si sono rivelati molto, molto remunerativi. Il citato primo Saw costò appena 1.200.000 dollari e incassò appunto 104 milioni nel mondo. Saw II nel 2005 salì a 148 per 4 di costo, mentre Saw III nel 2006 toccò i 165 con un budget di 10, diventata poi la cifra di riferimento per la realizzazione di questi lavori. Nel 2007 Saw IV ricavò 140 milioni, con Saw V (2008) e Saw VI (2009) a incassare rispettivamente 114 e 68. In effetti è stato quest'ultimo periodo a segnare un rallentamento, con un piccolo risveglio rappresentato da Saw 3D (2010), che alzò il budget a 20 milioni per portarne a casa 136.
Spiral di fatto costituisce il secondo tentativo di reboot, dopo i risultati inferiori alle aspettative di Saw: Legacy nel 2017, anche se in quel caso si tornò al solito budget di 10 milioni, consentendo di non far sfigurare i suoi 103 milioni di dollari mondiali al boxoffice. Spiral rialza la posta: vincerà la sfida, partendo da un rilancio studiato da una vera star hollywoodiana come Chris Rock, anche co-executive producer? Leggi anche Dopo Spiral - L'eredità di Saw la saga continuerà con Saw 10



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/34bbEQ7

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento