venerdì 14 dicembre 2018

Fabrique du Cinéma Awards 2018: la cerimonia di premiazione con Paul Haggis presidente di giuria

La quarta edizione dei Fabrique du Cinéma Awards  avrà luogo sabato 15 dicembre alle 21:30 a Roma presso il Teatro India. La kermesse, organizzata dalla rivista Fabrique du Cinéma che premia l'innovazione in campo cinematografico, è realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema. Ad assegnare i premi ci sarà la giuria composta dagli attori Giorgio Pasotti e Valentina Lodovini, dai registi Jonas Carpignano e Susanna Nicchiarelli, dal cantautore Brunori Sas (per Miglior tema musicale) e presieduta dal Premio Oscar Paul Haggis. Sceneggiatore di tanti successi come Million Dollar Baby, Casino Royale e Nella valle di Elah, è con il film Crash - Contatto Fisico, da lui anche diretto, che trionfa agli Oscar del 2006 aggiudicandosi tre statuette. Haggis eredita il ruolo di Presidente di Giuria dall’attore William Dafoe, protagonista dell’edizione 2017, confermando la vocazione internazionale del premio.

Tanti gli ospiti che si avvicenderanno sul palco, tra cui uno d’eccezione: gli Zen Circus con un inedito concerto acutisco. A condurre la cerimonia saranno i due attori Laura Adriani e Riccardo Festa.  Dodici invece i premiati nelle varie categorie. I Fabrique du Cinéma Awards hanno raggiunto quest’anno dei numeri da record con 1200 iscritti da oltre 61 paesi. Il respiro internazionale del premio dà nuova linfa e amplia gli orizzonti della rivista, senza però tradirne lo spirito: la ricerca e valorizzazione dei talenti del futuro, l’attenzione alla sperimentazione, all’innovazione e alla ricerca formale e contenutistica. Per l’occasione verrà presentato anche il nuovo numero della rivista, il 23esimo di Fabrique, come sempre attento ai nomi giovani e giovanissimi, a partire dalla cover interpretata da Andrea Carpenzano, dalle opere prime (ben tre: Saremo giovani e bellissimi, In viaggio con Adele e Mamma + mamma), fino ai registi del futuro (Marta Savina e Nicola Abbatangelo).

Inoltre, fra tanti altri argomenti, focus sul teatro di Davide Enia, sul fumetto di Luca Russo, sugli effetti speciali di Ride, sulle sale cinematografiche indipendenti da Nord a Sud. Ciliegina sulla torta i sei giovani attori proposti da Fabrique all’attenzione dei suoi lettori: Marco Todisco, Ludovica Coscione, Maria Vera Ratti, Roberto Oliveri, Valeria Bono e Jacopo Olmo Antinori. numeroso anche le collaborazioni di cui gli Awards si avvalgono, a cominciare da quella con Teatro di Roma, che dopo il successo dell’appuntamento dello scorso settembre, rinnova la collaborazione con Fabrique Du Cinéma. Per proseguire con Amref, l'Ong che si propone di migliorare la salute in Africa attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali e che interverrà alla Cerimonia con i suoi contenuti. E infine la collaborazione con la giovane ma già solida casa di produzione Maestro, che selezionerà e premierà per i Fabrique Awards gli autori della Miglior sceneggiatura con la realizzazione del loro progetto.

La serata ospita inoltre il Premio Solinas eccellenza italiana nel comparto dello sviluppo cinematografico e televisivo. Si terrà infatti la premiazione della seconda fase del Premio Franco Solinas 2018 dedicato alla Migliore Sceneggiatura, che alla sua 33° edizione conta 105 Film realizzati. La Giuria della seconda fase composta da Francesco Bruni, Linda Ferri, Filippo Gravino e Gloria Malatesta decreterà  il Vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro e il vincitore della Borsa di Studio Claudia Sbarigia del valore di 1.000 euro, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile. Per il programma della serata e ogni ulteriore informazione, è utile indirizzarsi sul sito ufficiale fabriqueducinema.com.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2QvGxKB

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento