lunedì 31 gennaio 2022

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley primo al boxoffice italiano del weekend

Una felice sorpresa al boxoffice italiano del weekend: al suo debutto in Italia, al primo posto c'è La fiera delle illusioni - Nightmare Alley di Guillermo del Toro, capitanato da Bradley Cooper, attorniato da Toni Collette, Cate Blanchett, David Strathairn, Rooney Mara, Willem Dafoe, Richard Jenkins. In quattro giorni il nuovo adattamento del romanzo di William Lindsay Gresham, secondo in ordine di tempo dopo quello del 1947 con Tyrone Power, porta a casa 635.000 euro. Non è una gran cifra, è vero, ma il visionario dramma d'epoca di Del Toro è stato ingiustamente punito al botteghino americano, con un flop sonoro che ha fatto indignare anche Martin Scorsese. I suoi 15 milioni di dollari ottenuti a stento nel mondo sono un disastro, ma a quanto pare diversi spettatori italiani hanno voluto dare al film una meritata chance. Chi scrive non se n'è pentito. Leggi anche La fiera delle illusioni, Martin Scorsese raccomanda il film di Guillermo del Toro

Slitta dal primo al secondo posto Il lupo e il leone, storia di una ragazza che decide di prendersi cura dei due cuccioli di animali nel titolo: una storia per famiglie senza computer grafica ma con animali reali. Funzionò Mia e il leone bianco, funziona questo: nel fine settimana ha registrato altri 508.000 euro, raggiungendo il totale italiano di 1.206.000.
Scende dalla seconda alla terza posizione una vecchia conoscenza: sì, Spider-Man No Way Home continua a incassare, a questo giro portando a casa altri 347.000 euro. Siamo a quota 23.635.000 qui da noi, 1.739.000.000 dollari nel mondo intero. Peter Parker ha ancora qualcosa da dare al circuito delle sale.

Nuova entrata al quarto posto per il documentario Ennio di Giuseppe Tornatore, che il regista ha dedicato al suo collaboratore e amico per decenni, il leggendario compositore Ennio Morricone, scomparso nel 2020. Due ore e mezza per raccontare un artista amato in tutto il mondo. I 314.000 euro incassati sono di buon auspicio: il film per ora era solo in anteprima, uscirà ufficialmente il 17 febbraio.
Cade dalla terza alla quinta posizione Una famiglia vincente - King Richard, il film con cui Will Smith si sta riavvicinando agli Oscar, interpretando il padre delle sorelle tenniste Williams. Nel weekend ricava 209.000 euro, toccando quindi 1.100.000 in Italia.

Il box office completo del weekend



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/ArcORvtxm

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento