La tripletta, annunciata, di Nomanland agli Oscar 2021 entrerà nella storia almeno per un motivo. In 93 edizioni del premio, infatti, solo due volte l'Academy ha assegnato il premio per la miglior regia a una regista donna: la prima è stata solo undici anni fa, quando Kathryn Bigelow ha vinto il premio per The Hurt Locker; la seconda è stata appunto quest'anno, con la vittoria nella categoria per Chloé Zhao. Anche nel 2010, Bigelow fece doppietta vincendo anche l'Oscar per il miglior film, come accaduto a Nomadland.
Nata il 31 marzo del 1982 a Pechino, Chloé Zhao (che è il nome "occidentale" di pseudonimo di Zhao Ting) è cresciuta in Cina e a 15 anni è andatata a studiare a Brighton, in Inghilterra. Dopo essersi trasferita negli Stati Uniti, ha studiato scienze politiche al Mt Holyoke College e produzione cinematografica alla New York University. Ha esordito alla regia nel 2015 con un film presentato al Sundance e alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, Songs My Brothers Taught Me; nel 2017 torna alla Quinzaine con la sua opera seconda, The Rider - Il sogno di un cowboy, che ottiene anche quattro candidature agli Independent Spirit Awards.
Dopo tre film così dichiaratamente indie (anzi, due, perché il contratto è stato firmato prima che realizzasse Nomadland), Zhao è stata voluta dalla Marvel per dirigere Angelina Jolie e molti altri nomi di rilievo in Gli Eterni, nuovo film della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe che dovrebbe debuttare nei cinema di tutto il mondo nel novembre di quest'anno.
Di pochi mesi fa la notizia che, terminata la post-produzione di Gli Eterni, Zhao si è messa al lavoro su un film che rielaborerà in versione fanta-western il mito di Dracula.
Nomadland arriverà prossimamente nelle sale italiane e dal 30 aprile su Star all'interno di Disney+ e sarà disponibile per tutti gli abbonati Disney+ senza costi aggiuntivi.
Nomadland è interpretato Frances McDormand, David Strathairn, e dai veri nomadi Swankie, Bob Wells e Linda May, apparsi nel libro di Jessica Bruder “Nomadland. Un racconto d'inchiesta” (edito in Italia da Edizioni Clichy) che è stato adattato per lo schermo da Chloé Zhao.
Nomadland è racconla la storia di Fern (McDormand) una donna che, dopo il collasso economico di una città aziendale nel Nevada rurale, carica i bagagli sul proprio furgone e si mette in strada alla ricerca di una vita fuori dalla società convenzionale, come una nomade moderna.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3nth7uA
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento