lunedì 14 settembre 2020

La Petra interpretata da Paola Cortellesi diventa un'opera di street art al Porto Antico di Genova

Tra i diversi motivi per cui amerete Petra, la nuova produzione Sky Original in onda da questa sera su Sky e in streaming su NOW TV ogni lunedì alle ore 21:15 per quattro settimane, ci sono i suoi crediti di apertura, una bellissima sequenza animata voluta fortemente da Sky e realizzata dall'artista Simone Massi. Vincitore di un David di Donatello e di due Nastri d'Argento, l'animatore e regista italiano è anche artefice dell'illustrazione della speciale installazione di street art che da alcuni giorni è possibile vedere presso il Porto Antico di Genova, la città ligure nella quale sono ambientate le indagini del commissario della locale squadra mobile Petra Delicato.

Petra al Porto Antico di Genova con un'installazione di street art

Seguendo lo stile grafico della sigla, l'immagine ritrae Paola Cortellesi, protagonista di Petra, insieme ad alcuni elementi che richiamano la città di Genova, tra i quali si riconoscono le forme del Porto Antico e le meduse dell'Acquario. La città, in effetti, riveste un ruolo fondamentale in ciascuna delle quattro storie, basate ricordiamo sui celebri romanzi della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett incentrati su Petra Delicato. "Quando mi hanno proposto l'adattamento italiano di Petra, ero sconcertata all'idea che a fare da sfondo ai casi ci fosse Genova e non Barcellona" come nei libri, racconta Giménez-Bartlett. "Poi mi hanno fatto capire quanto le due città abbiano in comune: l'affaccio sul Mediterraneo, il porto impressionante, l'impasto urbano di tradizione e modernità. Era tutto assolutamente vero e alla fine le immagini della città sono spettacolari". E lo sono davvero.

Petra

Petra

La trama di Petra, la nuova produzione Sky Original

Diretta interamente da Maria Sole Tognazzi, scritta da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia, ai quali si aggiunge Enrico Audenino per una delle sceneggiature, prodotta da Cattleya in associazione con Bartlebyfilm, e realizzata con il supporto della Genova-Liguria Film Commission, Petra segue l'omonima ispettrice della mobile di Genova risolvere casi di omicidio e violenza dopo essere stata catapultata dall'archivio in prima linea. Due matrimoni falliti alle spalle, libera da legami sentimentali, fuori dagli schemi e alla continua ricerca del suo posto nel mondo, Petra affianca nelle indagini il vice Antonio Monte (interpretato da Andrea Pennacchi), un poliziotto vecchio stampo, prossimo al pensionamento, ricco di saggezza umana e di grandi intuizioni. Grazie a questo nuovo incarico, la donna si ritrova ad affrontare nuove sfide, riuscendo a rimettersi in gioco professionalmente e non solo. Lungo la strada, la sua franchezza, i suoi modi diretti e spesso risoluti, la sua ironia pungente e sagace caratterizzano anche il rapporto con il collega Monte, con il quale, nonostante le numerose differenze caratteriali, costruisce una solida affinità professionale oltre che una sincera amicizia.

Foto: Luisa Carcavale



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2GYdziK

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento