lunedì 14 settembre 2020

Dune: o sabbia vera o niente film, dice Villeneuve, e tira in ballo Lo squalo

Uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi giorni è senza dubbio Dune, il film di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet di cui proprio non possiamo fare a meno di riguardare all'infinito lo spettacolare trailer. La data d'uscita del nuovo adattamento del romanzo di Frank Herbert è ancora fissata per il 18 dicembre, ma molti sono sicuri che verrà posticipata al 2021, dal momento che Wonder Woman 1984, previsto per il 2 ottobre, è slittato a Natale. Per ora, comunque, non arriva nessuna notizia ufficiale e quindi possiamo parlare di... deserto.

In un'intervista a Variety il regista ha spiegato che mai e poi mai avrebbe accettato di fare il film senza la possibilità di girare fra dune vere. Villeneuve, insomma, non poteva tollerare che i suoi personaggi non si muovessero sulla sabbia e l'idea del green screen lo faceva semplicemente impazzire di rabbia. "La mia argomentazione era che Lo squalo non era stato girato dentro a una piscina" - ha spiegato. "Il titolo del film è Dune, avevamo bisogno di un'ambientazione vera".

Questa sacrosanta esigenza di realismo è andata ovviamente a impattare sul budget di Dune, che dovrebbe ammontare a circa 200 milioni di dollari. Se il pubblico dovesse premiare lo sforzo del regista franco-canadese e dei suoi sopraffini attori, Denis si metterà al lavoro sul secondo film. E se il film non dovesse sbancare il botteghino?  Sembra che il numero due si farà comunque, anche perché, spiega Villeneuve, questi sono stati i patti fin dall'inizio: “La storia è così ricca e complessa che, per poter essere fedeli al libro, avremo bisogno di girare almeno due film. Questo era l'accordo fin dal principio".

Sceneggiato dallo stesso Denis Villeneuve insieme a Eric Roth e Jon Spaihts, Dune vanta un cast stellare, che comprende, oltre a Chalamet, Oscar Isaac, Zendaya, Rebecca Ferguson, Jason Momoa, Javier Bardem, Josh Brolin, Dave Bautista, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2Fwkjnl

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento