lunedì 11 luglio 2022

I migliori film in streaming che raccontano il rapporto tra due sorelle

Se ieri abbiamo raccontato attraverso i soliti cinque film in streaming il rapporto complesso tra fratelli, oggi tocca a quello talvolta altrettanto problematico tra sorelle. I lungometraggi selezionati sono molto differenti tra loro non soltanto per il genere ma anche per l’approccio al tono della narrazione. La nostra selezione non contiene probabilmente tutti i titoli più famosi riguardo questo argomento, mentre al contrario propone alcune opere che meritano di essere “riscoperte” e apprezzate ancora una volta. Come sempre buona lettura.

Cinque film in streaming dedicati al rapporto tra due sorelle

  • Che fine ha fatto Baby Jane?
  • Ragione e sentimento
  • Il giardino delle vergini suicide
  • La fuga di martha
  • Blue Jasmine

Che fine ha fatto Baby Jane? (1962)

Il classico thriller psicologico diretto dal grande Robert Aldrich ci regala le due interpretazioni leggendarie di Bette Davis e Joan Crawford. Presentato a Cannes, Che fine ha fatto Baby Jane? mescola Viale del tramonto e Psycho con una messa in scena potentissima, che esalta l’atmosfera tetra e il rapporto malato tra le due sorelle protagoniste. Un classico del brivido, con scene da antologia e un finale da applausi. Imperdibile. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Apple Itunes, Amazon Prime Video.

Ragione e sentimento (1995)

Lo splendido adattamento cinematografico del romanzo classico di Jane Austen viene sceneggiato da Emma Thompson che si regala anche il ruolo da protagonista. Un Ang Lee elegante e profondo come sempre dirige Ragione e sentimento con un’attenzione alla vita interiore dei personaggi esemplare. Nel cast anche una bravissima Kate Winslet e uno Hugh Grant al meglio delle sue possibilità. Uno dei migliori film letterari mai realizzati, un rapporto tra sorelle sentito e vibrante sotto le apparenze. Da inchino. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.

Il giardino delle vergini suicide (1999)

L’esordio dietro la macchina da presa di Sofia Coppola diventa immediatamente oggetto di culto. L’occhio è quello d’autore, l’attenzione alle atmosfere e alla sensibilità dei personaggi ricorda Picnic a Hanging Rock di peter Weir. Tratto dal testo di Jeffrey Eugenides, Il giardino delle vergini suicide è un dramma intimo e rarefatto, con momenti di gran cinema. Il racconto dell’unione di questo gruppo di sorelle che non riescono a inserirsi nel tessuto sociale che le respinge ha il DNA del cinema personale. nel cast una Kirsten Dunst perfetta. Disponibile su Rakuten TV, Apple Itunes.

La fuga di Martha (2011)

Una sorella minore che deve reinserirsi nella società dopo aver subito il lavaggio del cervello in una setta di campagna. Un dramma familiare oscuro eppure ipnotico diretto da Sean Durkin. Il film che ha lanciato Elizabeth Olsen, autrice di una prova sconvolgente e poderosa. Accanto a lei un John Hawkes da brividi e Sarah Paulson come sempre efficacissima. La fuga di Martha rimane il miglior film del 2011, a mani basse. Thriller della mente e dell’anima. Profondo e sconvolgente. Disponibile su CHILI, Apple Itunes, TIMVision, Disney +.

Blue Jasmine (2013)

Chiudiamo la carrellata sulle sorelle con l’ultimo grande film diretto da Woody Allen, uno studio psicologico preciso e messo in scena con una lucidità inusitata. Cate Blanchett e Sally Hawkins sono due sorelle agli antipodi, ma quella che sembra aver avuto più successo sta vivendo una crisi personale fortissima. L’attrice australiana ci regala una prova degna della migliore Gena Rowlands, e infatti vince un Oscar strameritato. Anche la Hawkins arriva alla nomination. Blue Jasmine è un dramma davvero fulminante, un esempio di cinema introspettivo e violento nella sua verità. Davvero magnifico. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Infinity +, Apple Itunes, TIMVision.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3OreIN5

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento