mercoledì 9 febbraio 2022

Kenneth Branagh, tra Assassinio sul Nilo e Oscar per Belfast, l'uomo dei record

Magari non ve ne siete accorti, ma Kenneth Branagh questo mese sarà il mattatore del cinema in Italia: domani 10 febbraio arriva infatti il suo Assassinio sul Nilo, dove torna a interpretare Poirot, mentre il suo Belfast, in uscita il 24 febbraio, nomination all'Oscar per ben sette premi, lo proietta in un record nella storia dell'Oscar e dell'Academy. Ma di quale record parliamo?

Belfast e il record agli Oscar di Kenneth Branagh

Belfast, il film autobiografico di Kenneth Branagh, ha ricevuto ben sette nomination all'Oscar 2022: miglior film, sceneggiatura originale, attore non protagonista (Ciarán Hinds), attrice non protagonista (Judi Dench), suono, regia e canzone originale. È stata proprio la nomination per il miglior film, dove Branagh è chiamato in causa come coproducer, a far scattare il suo record: adesso è il primo artista ad aver ricevuto nella sua carriera sette nomination diverse, come ci fa notare Variety: ha superato il record delle sei detenuto da George Clooney, Alfonso Cuarón e Walt Disney! Nota ironica, alla quale siamo comunque abituati dopo le vicissitudini di Leonardo DiCaprio: Branagh però non ha mai vinto una statuetta! È giunto il momento?
Branagh negli anni ha ottenuto due nomination per regia e interpretazione in Enrico V (1989), un'altra per il cortometraggio Swan Song (1993), per la sceneggiatura non originale di Hamlet (1996) e come miglior attore non protagonista in Marilyn (2011, interpretava Laurence Olivier!). In Belfast le categorie che lo riguardano sono appunto film, regia e sceneggiatura, perché in questo lungometraggio non recita.
Grande interprete e all'occorrenza caratterista (come nel Tenet di Christopher Nolan), confezionatore per Hollywood e autore in proprio, a 61 anni suonati Kenneth Branagh sa come essere ovunque.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/4U9RxQ5

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento