venerdì 25 febbraio 2022

Oscar 2022: premiazione a rischio boicottaggio di massa

Non accennano a placarsi le polemiche che infuriano contro l'impopolare decisione dell'Academy di escludere dalla diretta televisiva della cerimonia degli Oscar la consegna dei premi ai vincitori di otto categorie. E se inizialmente in molti hanno protestato sui social e le varie associazioni hanno espresso la loro disapprovazione, adesso si rischia il boicottaggio di massa.

Facciamo un recap per chi non ha seguito l'intera vicenda. Visto il ridicolo share della diretta televisiva della premiazione del 2021, l'Academy, d'accordo con la ABC, ha pensato di tagliare dalla lunga trasmissione la consegna della statuetta dorata ai trionfatori delle seguenti cinquine: miglior montaggio, miglior suono, miglior colonna sonora, miglior trucco e acconciature, miglior cortometraggio, miglior cortometraggio documentario, miglior scenografia, miglior cortometraggio di animazione. Il che non significa che i riconoscimenti non verranno dati o ripresi dalle telecamere della tv ufficiale degli Oscar, ma che verranno raggruppati in un montato rapido da mandare in onda alla fine dello show. L’obiettivo è quello di ridurre la durata della diretta a 3 ore e di dare più spazio a numeri di ballo e ai siparietti comici.

Leggi anche Oscar 2022 Nomination: ecco tutti i candidati di quest'anno

O tutti o nessuno

Da qualche ora corre voce, ed è Variety a dare la notizia, che i candidati della cinquina miglior colonna sonora intendono saltare a pie' pari la cerimonia degli Oscar. Si tratta di Nicholas Britell (Don't Look Up), Germaine Franco (Encanto), Jonny Greenwood (Il potere del cane), Alberto Iglesias (Madres Paralelas) e Hans Zimmer (Dune). In più, sembra che i cinque registi abbiano intenzione di schierarsi a favore degli "artigiani" del cinema in un qualche modo. E ciò potrebbe voler dire non andare agli Oscar. Questa eventualità manderebbe in tilt l'Academy, che per l’edizione 2022 si è inventata la categoria di Fan Favorite Award (vale a dire il premio per il film preferito dai fan) solo per salvarsi la faccia dopo aver lasciato quasi a bocca asciutta Spider-Man: No Way Home. Questo contentino dato agli Studios ha imbufalito praticamente chiunque, perché ha sottolineato la cesura già esistente fra cinema d'autore e blockbuster.

Figli e figliastri

Mentre vi raccontiamo del probabile boicottaggio forse di massa, apprendiamo altre infauste novità sull'happening del 27 marzo. Sempre Variety scrive che gli otto sfortunati dovranno entrare nel Dolby Theatre circa 40 minuti prima rispetto ai premiati di serie A, che nel frattempo saranno sul red carpet a farsi ammirare. Ciò significa che la platea sarà semivuota ed ecco spiegata la ragione per cui verrà esclusa dal montato finale la reazione al premio e la camminata in mezzo agli applausi dalla poltrona al palco. Non è ancora chiaro se i discorsi di ringraziamento saranno inclusi o meno nel "pappone" finale. Che succederà? Come dicono a Hollywood: stay tuned (restate all'ascolto).



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/eLfd8N1

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento