martedì 8 settembre 2020

Enrico Piaggio - Un Sogno Italiano: Il Film Fiction Stasera su Rai1

Va in onda stasera stasera su Rai 1 alle 21.25 Enrico Piaggio - Un Sogno Italiano il Film TV diretto da Umberto Marino, con protagonisti Alessio Boni, Enrica Pintore, Beatrice Grannò, con Francesco Pannofino e con la partecipazione straordinaria di Violante Placido.
Il Film, prodotto da Rai Fiction e Movieheart, racconta la storia del leggendario imprenditore Enrico Piaggio, erede dello storico marchio, che con coraggio e determinazione riuscì a vincere la sua sfida professionale e umana contro la crisi economica del secondo dopo guerra, creando un mezzo di trasporto rivoluzionario: La Vespa e un modo geniale per promuoverla, affidando al cinema il compito di trasformare quel piccolo mezzo di trasporto in un immortale sogno di libertà, trovando in Suso, la sua fidata segretaria, la persona giusta per rendere indelebile il marchio Piaggio.

La Trama: di cosa parla Enrico Piaggio - Una Sogno Italiano

È il 1945. La fabbrica di Enrico Piaggio, a Pontedera, è in macerie. I dodicimila operai che vi erano impiegati sono condannati alla disoccupazione e alla miseria. Piaggio avverte l’enorme responsabilità che grava sulle sue spalle: la vita di tante famiglie dipende dalla sua capacità di creare nuovo lavoro. Nella mente dell’imprenditore nasce un progetto: un mezzo di trasporto piccolo, robusto, agile ed economico, capace di rilanciare la mobilità dando impulso alla ripresa della vita economica e civile del Paese. Per dare concretezza a questo sogno, Piaggio si rivolge all'ingegner Corradino D’Ascanio. Il geniale progettista mette a frutto l’esperienza maturata in campo aeronautico per creare lo scooter che ancora oggi è il segno della creatività e del design italiani: la Vespa.
La strada dell’affermazione per Piaggio, tuttavia, è irta di ostacoli. Un avido banchiere, Rocchi-Battaglia, ricorre a ogni mezzo per impossessarsi della fabbrica, colpendo Piaggio negli affetti più cari: la moglie Paola e la figlia di lei, Antonella, avuta dal matrimonio con un eroico militare morto in guerra e decorato alla memoria. Per minare quegli affetti, Rocchi-Battaglia ricorre all’astuzia e al rancore di Livia, una spregiudicata dark lady con cui Enrico aveva avuto in passato una relazione. La nuova insidia fallisce anche per l'intervento chiarificatore di una giovane e talentuosa impiegata dell’ufficio réclame, Susanna detta Suso.
Suso contribuirà a realizzare un'altra geniale idea di Piaggio. L’imprenditore intuisce che il suo scooter deve superare la natura di prodotto per farsi immagine e sogno. Ed è così che, quando il regista americano William Wyler arriva in Italia per girare Vacanze Romane, Piaggio chiede a Suso di convincerlo a fare della Vespa la “carrozza” su cui far viaggiare i due protagonisti. Ma per la ragazza, sperduta tra i viali di Cinecittà, raggiungere il regista si rivelerà un’impresa difficile. Le verrà in aiuto un giovane giornalista italo-americano, Peter Panetta. E tra loro forse scatterà una scintilla…

Il Cast completo di Enrico Piaggio - Un Sogno Italiano

  • Alessio BONI è Enrico Piaggio
  • Enrica PINTORE è Paola Bechi Luserna
  • Beatrice GRANNÒ è Suso
  • Moisè CURIA è Peter Panetta
  • Roberto CIUFOLI è Corradino d'Ascanio
  • Carmen GIARDINA è Terlizzi
  • Fabio GALLI è Ralli
  • Bruno TORRISI è l'Alto Commissario
  • Paolo GIOMMARELLI è Capecchi
  • Leonardo DE CARMINE è Tadin
  • Federigo CECI è Pacini
  • Giorgio GOBBI è Armando Piaggio
  • Elena ed Emma MINICHIELLO sono Antonella
  • Francesco PANNOFINO è Rocchi-Battaglia
  • Violante PLACIDO è Livia Rivelli


from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3bBzffC

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento