venerdì 4 maggio 2018

Roman Polanski e Bill Cosby espulsi dall'Academy


Roman Polanski e Bill Cosby sono stati espulsi dall'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, il che significa che da oggi in poi non faranno più parte del gotha di Hollywood che assegna annualmente gli Oscar. In epoca di Time's Up e MeToo la notizia non giunge inaspettata alle nostre orecchie. Ma se l'esclusione del secondo ci sembra logica, viene da chiedersi perché la stessa sorte sia toccata al primo proprio ora. Probabilmente l'AMPAS ci pensava già da un po’ e aspettava di "accorparlo" ad altri per far apparire il gesto più dimostrativo.

Ricordiamo che Cosby - famoso per il ruolo di Cliff Robinson nella serie tv degli anni '80 I Robinson - è stato accusato di abuso sessuale da Andrea Constand, ex dipendente del team di basket della Temple University che sostiene di essere stata molestata dal comico 78enne nel 2004 dopo essere stata attirata nella sua abitazione. Con tre imputazioni per "aggressione indecente" e analoghe accuse da parte di altre cinquanta donne all'incirca, Cosby rischia almeno dieci anni di carcere.

Quanto a Polanski, conosciamo bene la sua storia, che inizia nel '77 con un rapporto sessuale con la tredicenne Samantha Geimer durante un party a casa dell’amico Jack Nicholson e prosegue con 42 giorni di carcere dopo il fattaccio, 2 mesi di reclusione, gli arresti domiciliari, la proibizione di entrare negli Stati Uniti. Nel 2017, infine, il regista è stato messo sotto inchiesta per il presunto stupro, nel '72 a Gstaad, della quindicenne Renate Langer. Premiato dall’Academy nel 2003 per Il pianista e candidato due volte come miglior regista, sempre nel 2017 Polanski si è ritirato dalla presidenza di giuria dei premi César.

A commento del suo intendimento di dichiarare persone non grate Bill Cosby e Roman Polanski l'Academy - che logicamente ha cacciato, nel mese di ottobre, Harvey Weinstein -  ha diffuso un comunicato nel quale si legge che la decisione è stata presa all’unanimità il 1 maggio e che l'AMPAS continua a incoraggiare i suoi membri a comportarsi in maniera eticamente decorosa e a rispettare la dignità umana.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2wdNIgM

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento