sabato 27 aprile 2024

Luca della Pixar sbarca al cinema, sua destinazione originale: la nostra intervista al regista

È al cinema Luca, film di animazione della Pixar diretto da Enrico Casarosa: è un film del 2021, ma nell'epoca pandemica prese la strada dello streaming su Disney+, saltando in diversi paesi (Italia inclusa) la sala cinematografica. La Disney corre ai ripari ora, ed è il caso di tornare a pensare a questa storia candidata all'Oscar, in grado di fondere tradizione americana, italianità (anche musicale, ci sono Gianni Morandi e Mina!), con uno sguardo alle suggestioni fiabesche naturali di Hayao Miyazaki.  

Luca, la storia del film animato Pixar

Luca si svolge in Italia, nell'immaginaria Portorosso, fusione di più cittadine che caratterizzano le suggestive Cinque Terre in Liguria. I suoi abitanti non sanno che in fondo al mare vivono tranquille famiglie di mostri, organizzate proprio come le nostre. Luca è un giovanissimo mostro marino che ligio obbedisce ai suoi genitori, evitando con attenzione ogni contatto con gli esseri umani: il suo amico scapestrato Alberto tuttavia lo sprona ad affrontare l'estate con spirito avventuriero. Dopotutto, assumono naturalmente sembianze umane al contatto con l'aria (a patto che non siano colpiti dall'acqua!). C'è spazio di manovra per divertirsi: tra l'altro, aiutare la bambina Giulia a vincere un triathlon rocambolesco potrebbe portare alla vittoria di un vero trofeo... una fiammante Vespa! Leggi anche Luca, la Pixar parla italiano e commuove ancora: la nostra recensione

Luca, tra autobiografia e fantasia pura, nello sguardo di Enrico Casarosa

Story artist alla Pixar dai tempi di Cars, regista del cortometraggio candidato all'Oscar La Luna nel 2011, Enrico Casarosa si è fatto strada alla Pixar con una sensibilità artistica personale, che l'ha portato fino a questo esordio nel lungometraggio. Nell'intervista che conducemmo tre anni fa, gli domandammo come fosse possibile, in un contesto produttivo così massiccio, far passare un messaggio autobiografico. Gli abbiamo poi chiesto se un'opera così personale non nascondesse una certa "espiazione della lontananza", un modo di fare pace con le proprie radici e la propria terra, che si è scelto di lasciare alle spalle per preziose esperienze nuove. Le due risposte sono state molto interessanti.   



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/LNtBqKx

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento