martedì 5 settembre 2023

Guillermo del Toro è stato il regista di riserva per William Friedkin sul set di The Caine Mutiny Court-Martial

Un mese fa è venuto a mancare un grande del cinema, William Friedkin, la cui scomparsa a 87 anni ha ferito non solo gli amici, ma tutto il mondo del cinema, che ha dovuto tanto alla sua sperimentazione e al suo coraggio: ora che al Festival di Venezia passa fuori concorso il suo postumo The Caine Mutiny Court-Martial, la producer Annabelle Dunne ha rivelato che la lavorazione è partita solo a patto che, Friedkin, già malato, indicasse un "backup director", un "regista di riserva". Ed è stato Guillermo del Toro, ma cerchereste invano il tocco di Guillermo nel film, perché... Leggi anche William Friedkin - Da Ellen Burstyn a Guillermo Del Toro, l'omaggio del mondo del cinema al regista

William Friedkin ha voluto Guillermo del Toro come regista di riserva per The Caine Mutiny Court-Martial

The Caine Mutiny Court-Martial, fuori concorso al Festival di Venezia, è stato realizzato solo a patto che William Friedkin, già malato, si facesse affiancare da un "regista di riserva". Annabelle Dunne, coproducer del film, lo ha rivelato proprio al Festival, aggiundendo il nome del fortunato, che però si è comportato come ha ritenuto opportuno. Da fan adorante e basta.
"È tipico, a Hollywood non piace l'anzianità, finora è stato un segreto di stato, ma quando l'ho detto a William mi ha risposto: fammici pensare." Appena il giorno dopo Friedkin l'ha richiamata con la soluzione. "Tesoro, ho l'uomo che ci serve. Prendi una penna, è Guillermo del Toro, hai scritto?" Guillermo, cinefilo ancora prima che autore, si è sentito onorato dalla scelta ma ha deciso da subito di non muovere un dito: "Verrò sul set ogni giorno e mi siederò vicino a voi." Dunne ha aggiunto: "È stata una gioia per tutti noi, anche per gli attori, avere la sua presenza. Ha chiarito abbondantemente che il film era di Bill e che lui sarebbe stato solo una mascotte."
The Caine Mutiny Court-Martial racconta del Capitano Phillip Francis Queeg (Kiefer Sutherland), esautorato dal comando della USS Caine dal tenente Stephen Maryk (Jake Lacy), che lo ritiene mentalmente instabile e si richiama all'articolo 184 della Marina. Quando la Corte Marziale del Capitano Luther Blakely (Lance Reddick) esamina poi il caso, il Tenente psichiatra Allen Bird (Jay Duplass), con i suoi metodi diversi dalla prassi, cerca di capire le effettive condizioni di Queeg.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/dTwqorF

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento