mercoledì 16 agosto 2023

Le riprese di Tron: Ares bloccate dagli scioperi, il regista Joachim Rønning rivela che 150 persone sono già senza lavoro

Le riprese di Tron: Ares - nuovo capitolo della saga sci-fi targata Disney - sono rimandate a data da destinarsi a causa dello sciopero dei sindacati WGA e SAG-AFTRA. A rivelarlo è stato il regista del progetto, Joachim Rønning, con un lungo post su Instagram pubblicato ieri - 15 agosto -, giorno in cui sarebbero dovute cominciare le riprese. 

Tron: Ares - Il lungo sfogo di Joachim Rønning nel giorno in cui sarebbero dovute cominciare le riprese 

Joachim Rønning ha quindi affidato ad Instagram il suo lungo sfogo, in cui ha rivelato che non ha idea di quando le riprese potranno cominciare. Un ritardo, stando alle parole del regista, che ha lasciato ben 150 persone delle troupe senza lavoro e che rende quindi necessario velocizzare i processi di negoziazione fra l'AMTPT - che rappresenta i produttori di Hollywood - e i sindacati WGA e SAG-AFTRA. Il filmmaker, pur condividendo le ragioni dietro le proteste, ha dunque messo in evidenza le conseguenze di uno stop forzato del settore, che non tutti possono sostenere:

I momenti assolutamente migliori della mia carriera sono stati quando ho potuto vedere un attore esibirsi davanti alla cinepresa - portando la scena e il testo a un livello superiore. Sono stato fortunato a collaborare con talenti straordinari. È una parte enorme di ciò che mi rende un filmmaker. Tuttavia, come nel mio caso, essere attore o sceneggiatore significa essere freelance. E posso dirvi che l’incertezza costante non è una cosa per tutti. In tal senso, non penso che sia irragionevole chiedere maggiore sicurezza. Molti dei miei migliori amici sono sceneggiatori. Tutto inizia da una storia. Tutto inizia da loro. E deve continuare così. Questo significa che l’intelligenza artificiale deve essere regolamentata. Non ci sono dubbi sulle minacce che la tecnologia rappresenta per tutti i creativi. Oggi sarebbe dovuto essere il nostro primo giorno di riprese principali per TRON: ARES (un film peraltro incentrato sull’IA e su cosa significhi, e cosa richieda, essere umani). Invece, siamo fermi, e abbiamo dovuto licenziare oltre centocinquanta persone. È indefinito, il che rende la situazione molto più difficile per tutti. AMPTP, SAG-AFTRA e WGA devono accelerare il processo di negoziazione e non abbandonare il tavolo finché non sarà raggiunto un accordo. Questa è Hollywood. Concludiamo accordi per colazione! Perché all’improvviso abbiamo tutto il tempo del mondo quando ogni giorno è così prezioso? Queste tattiche sono estremamente frustranti. È ora di usare la diplomazia per poter tornare a lavorare - in condizioni che siano eque per tutti.

Tron: Ares, come ricordato da Joachim Rønning, ruoterà intorno ad un'intelligenza artificiale, Ares, manifestazione del programma Tron - interpretata da Jared Leto. Completano poi il cast Evan PetersJodie Turner-Smith, Greta Lee, Cameron Monaghan e Sarah Desjardins. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti sulla data d'inizio riprese. 



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/cbzyEoG

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento