
La vacanza promessa al figlio che, avendo preso 10 in tutte le materie se la merita davvero, è improvvisata e itinerante. Ma quali luoghi tocca davvero Checco Zalone in Sole a catinelle?
. È questa la promessa che
Checco Zalonefa al figlio
Nicolòdi
Sole a Catinelle. Fin qui tutto bene. Il problema è che Checco, venditore di aspirapolveri in piena crisi sia con il fatturato sia con la moglie, non può permettersi di regalare al figlio nemmeno un giorno al mare e, quando Nicolò riceve tutti 10 in pagella, la promessa va mantenuta. A Checco non manca l'ottimismo e soprattutto l'arte di vendere il nulla come se fosse qualcosa. A volte ci riesce e volte no e la vacanza improvvisata on the road si trasforma in un viaggio ricco di avventure.
Dove è stato girato in Italia il film Sole a catinelle
Nella storia del film diretto da Gennaro Nunziante, Checco è emigrato da 30 anni a Monselice, nella provincia di Padova. Le location di Sole a catinelle toccano varie parti d'Italia, come accuratamente riportato da Italy for Movies, il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. La scuola frequentata dal bambino Nicolò è la Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Padova con sede a Palazzo Liviano, così chiamato in onore dello storico romano Tito Livio a cui la città ha dato i natali. La vacanza improvvisata porta i due protagonisti in diverse regioni italiane. La prima tappa è il Molise, dove vivono i parenti di Checco, in particolare la zia Ritella che vive in un casale nella Valle del Biferno, nei pressi di Casacalenda, Campobasso, paese di circa 2.100 abitanti. La produzione del film ha allestito i set anche nel borgo di Provvidenti che conta un centinaio di anime, sempre in provincia di Campobasso, e a Guardialfiera, Limosano, Montecilfone, Palata, Petrella Tifernina.
La partenza del traghetto per l'Isola d'Elba avviene al porto di Piombino dove il bambino decide di non salire a bordo e di ritornare in auto con Checco. L'incontro con Zoe e suo figlio cambia le sorti della vacanza. Siamo sempre in Toscana dove è in provincia di Grosseto, a Magliano per la precisione, il circolo ippico dal quale Checco invia il video messaggio alla moglie. C'è la villa di Zoe a Orbetello e poi la spettacolare Abbazia di San Galgano, antica chiesa a cielo aperto che si trova a Chiusdino, Siena. L’ex compagno di Zoe sta girando qui il suo visionario.
Ci si sposta poi in Liguria, a Villa Durazzo, dove alloggia la madre di Zoe, una dimora storica di Santa Margherita Ligure immersa in un grande parco che risale XVII secolo. Siamo ancora sul litorale ligure per il dibattito di economia, a Portofino da dove parte anche la gita in yacht. Chiudiamo il cerchio con la partita a golf che è invece a Galzignano Terme in provincia di Padova.
Qui sotto la nostra intervista a Checco Zalone realizzata in occasione dell'uscita del film al cinema.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2JSjUKx
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento