domenica 16 aprile 2023

Cane che abbaia non morde - Arriva al cinema il debutto alla regia di Bong Joo-ho

Bon Joo-ho - fra i registi coreani più apprezzati degli ultimi decenni - è riuscito ad imporsi anche nel mercato hollywoodiano ed internazionale, arrivando a vincere ben 4 premi Oscar con Parasite. La sua filmografia, però, è arrivata parzialmente in Italia e solo in seguito allo straordinario successo della pellicola del 2019 hanno cominciato a circolare i primi suoi lavori. Dopo il rilascio - al cinema - di Memorie di un assassino e Madre, pare sia finalmente giunto il momento della sua opera prima, Cane che abbia non morde (Barking Dogs Never Bites). P.F.A. Films ed Emme Cinematografica hanno infatti deciso di recuperare il capolavoro perduto di Bong Joo-Ho e di distribuirlo al cinema - in versione originale con sottotitoli in italiano - a partire dal 27 aprile

Cane che abbia non morde - Trama e cast dell'esordio alla regia di Bon Joo-ho 

Cane che abbia non morde sancisce il debutto alla regia di Bong Joo-ho - avvenuto ormai circa vent'anni fa, nel 2000 - ed è ritenuto l'inizio di una carriera ben definita per tematica e stile. Il lungometraggio racconta di una settimana "molto avventurosa" in un tranquillo complesso condominialeYoon-ju, ricercatore universitario senza un impegno fisso, vive in un piccolo appartamento di periferia con sua moglie, incinta del loro primo figlio. Nonostante una vita apparentemente idilliaca, Yooon-Ju è frustrato dal non aver ancora ricevuto una cattedra presso l'università cui lavora. Ben presto, quindi, si convince che il suo malessere sia dovuto al continuo abbaiare dei cani dei suoi vicini e decide di iniziare a rapirli ed ucciderli. Scoperto casualmente da una ragazza, diventerà quindi il bersaglio di una spietata ricerca, mentre sua moglie decide di comprare un cane. 

Interpreti principali di Cane che abbaia non morde sono Lee Sun Jae e Bae Doo Na, rispettivamente nei panni di Yoon-ju e della giovane ragazza che comincerà a cercarlo per conto di una sua vicina, Park Hyun-nam. Vincitore del Fipresci Prize all’Hong Kong International Film Festival 2001, il progetto è una feroce critica alla società classista coreana, ossessionata dal profitto e dalla scalata sociale - tematiche poi riprese in Parasite. Bong Joo-ho si è infatti occupato personalmente della sceneggiatura, insieme a Sohn Tae-Woon e Song Ji-Ho. Il regista, conosciuto a livello internazionale per titoli come The Host, Snowpiercer ed Okja, è atteso al cinema - nel 2024 - con Mickey 17, adattamento sci-fi del romanzo Mickey7 di Edward Ashton, che vanta la presenza di un cast alla star - Robert Pattinson, Naomi Ackie, Steven Yeun, Toni Collette, Mark Ruffalo ed Holliday Grainger. Appuntamento dunque al cinema, dal 27 aprile, per ri-scoprire lo straordinario debutto alla regia di Bong Joo-Ho. 



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/hRKXSOn

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento