mercoledì 22 marzo 2023

Air, perché Michael Jordan non appare nel film diretto da Ben Affleck

Ben Affleck tornerà alla regia per la quinta volta con Air – La storia del grande salto, film in uscita al cinema con un cast di tutto rispetto e che racconta la storia del venditore Sonny Vaccaro, interpretato dal collega e amico stretto Matt Damon. La trama ruota attorno all’iconica collaborazione tra Nike e Michael Jordan che permise di realizzare le famosissime Air Jordan. Allora perché il campione di basket non appare nel film?

Air, perché Michael Jordan non appare nel film: il motivo secondo Ben Affleck

Presentato in anteprima al South by Southwest Film & TV Festival di Austin, Air – La storia del grande salto è in arrivo nelle sale cinematografiche ad inizio aprile 2023 e punta ad un cast stellare. Ben Affleck figura non solo come regista, ma anche come il fondatore della Nike Phil Knight. Al suo fianco ancora una volta Matt Damon, che in questo caso interpreta Sonny Vaccaro. Viola Davis, invece, è stata scelta personalmente da Michael Jordan per interpretare sua madre. L’attrice nel cast è affiancata da quello che è suo marito anche nella vita reale, Julius Tennon, e che in Air interpreta invece il padre di Michael Jordan. Il film biografico tuttavia non ha coinvolto fisicamente il campione. Michael Jordan non appare mai, se non una volta di spalle, ma anche in quel caso non si tratta di lui bensì di Damian Young. A spiegare il motivo è stato il regista. Ben Affleck, in una serie di domande e risposte dopo la proiezione in anteprima del film a New York, ha svelato perché non ha voluto coinvolgere il campione di basket. Come riporta IndieWire, il regista ha dichiarato:

Non è stata una decisione di Michael, non l’ho mai pianificato, l’idea non mi ha mai sfiorato per un secondo. Certo, Michael è così magnifico, famoso, il motivo per cui è diventato un punto di riferimento in termini di grandezza ed eccellenza è perché è così enigmatico, maestoso ed immediatamente identificabile. Basti pensare al suo modo di fare, al suo comportamento e a tutte le imprese fisiche a cui abbiamo assistito. L’unico modo sicuro per rovinare il film e far credere che sia stato derubato è puntare la telecamera su chiunque non sia Michael Jordan e invece dire: ‘Ehi, quello è Michael Jordan’.

A detta di Ben Affleck, soltanto una persona potrebbe interpretare il grande campione di basket. “L’unica persona in grado di interpretare Michael Jordan, come ho già detto, ormai è troppo vecchio per interpretare Michael Jordan”. Pur non apparendo fisicamente nel film, il campione di basket ha dato un importante contributo dietro le quinte. Ad esempio, ha raccontato a Ben Affleck di Howard White, dirigente Nike, e ha suggerito che fosse Viola Davis ad interpretare sua madre.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/GtoURu9

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento