Furiosa: A Mad Max Saga al suo esordio ha conquistato la vetta del boxoffice italiano del weekend, purtroppo in generale non pimpante: il primo posto è infatti da appena 694.600 euro (fonte Cinetel), e il prequel di George Miller interpretato da Anya Taylor-Joy è partito al di sotto delle aspettative anche negli USA (fonte Boxoffice Pro): 25.600.000 dollari contro le previsioni sui 40, per un totale mondiale finora attestato sui 58.800.000. Parliamo di un kolossal dal costo sotto i 170 milioni di dollari (fonte Deadline), e tenendo presente che lo stesso Mad Max Fury Road nel 2015 recuperò il budget per un soffio, il debutto di questo peraltro solido e spettacolare film preoccupa. La sensazione è che tutto il settore, da noi come all'estero, stia aspettando un femomeno come Barbenheimer dell'anno scorso per dare forza al mercato estivo.
Scende dalla prima alla seconda posizione la fiaba per famiglie IF - Gli amici immaginari di John Krasinski, dove Ryan Reynolds e Cailey Fleming aiutano gli amici immaginari abbandonati da bambini e bambine ormai cresciute: raccoglie altri 430.000 euro, per un totale italiano fino a questo momento di 1.321.000. Nel mondo siamo a quota 103.567.000 dollari (fonte Boxofficemojo), a fronte di una spesa sui 110: il fantasma del flop aleggia sull'operazione di Krasinski, che si è allontanato dalle sue regie semihorror della saga di A Quiet Place.
Slitta dal secondo al terzo posto anche Il Regno del Pianeta delle Scimmie di Wes Ball: il soft reboot della saga, con la scimmia Noa che affronta problemi simili a quelli affrontati da Cesare nella passata trilogia, ha raggiunto da noi i 2.510.000 (307.000 nel weekend). A un budget di 160 milioni di dollari (fonte Variety) corrisponde fino ad ora un incasso mondiale appena sotto i 300: la soglia del pari in sala, marketing escluso, è a un tiro di schioppo.
Debutto in quarta posizione per Vangelo secondo Maria, con Benedetta Porcaroli, diretta da Paolo Zucca in una rilettura delle sacre scritture, da un punto di vista femminista. Giuseppe è Alessandro Gassmann in questo film partito con 154.000 euro.
Cade dal terzo al quinto posto l'horror Abigail, dai registi dei nuovi Scream: una bambina rapita si rivela un incubo assassino per la banda responsabile del rapimento. Rastrella altri 148.000 euro, raggiungendo il totale italiano di 529.000, mentre nel mondo intero è a quota 40.915.000 dollari su 28 milioni di budget (il pari non è così scontato, nonostante il genere horror di solito lo garantisca).
Il box office completo del weekend
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/xjYOWUG
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento