lunedì 24 ottobre 2016

Roma, 28 ottobre: presentazione del romanzo 'La prima verità' di Simona Vinci

Venerdì 28 ottobre alle 19.00, grande appuntamento a Roma di LIBRI A MOLLO con Simona Vinci per la rassegna "Venerdì d'autore" con la presentazione del romanzo La prima verità, Giulio Einaudi Editore

Vincitrice della 54ª edizione del Premio Campiello, Simona Vinci dialogherà con Severino Cesari presso Libri&Bar Pallotta (Piazzale Ponte Milvio 21/24) e la serata sarà impreziosita dalle letture di Valentina Carnelutti, attrice, regista, sceneggiatrice e doppiatrice italiana.

QUI è possibile leggere un estratto concesso da Giulio Einaudi Editore

La prima verità nasce da una vicenda realmente accaduta. Un grande romanzo classico e imprevedibile, visionario e struggente. Simona Vinci racconta le prime verità della follia.Un romanzo strepitoso. La storia del manicomio di Leros, un lager in cui convivono malati di mente e oppositori politici.

Il romanzo:
Tra gli abbandonati, i reclusi, i dimenticati Simona Vinci tesse il filo d'oro di una storia che arriva dal passato e viene fino a te, proprio a te che stai leggendo, qui e ora. È una storia scandalosa, perché non si può narrare senza rivelare anche i fantasmi di chi la sta scrivendo.

Ciò che Angela non può sospettare, quando decide di raggiungere l'isola maledetta, l'isola lager, è che il segreto sepolto tra quei bianchi enormi edifici sia piú sconvolgente di ogni immaginazione. E che spetti proprio a lei disseppellire quel segreto e affrontarlo a viso aperto. Costi quel che costi, per il bene di tutti. Ciò che Angela non ha assolutamente messo in conto, è che si apra per lei a Leros l'avventura della vita.

«Poi la serratura, improvvisamente docile, si sbloccò nella sua mano con un gemito e la porta si aprí».

Nel 1992 Angela, giovane ricercatrice italiana, sbarca sull'isola di Leros. È pronta a prendersi cura, come i suoi colleghi di ogni parte d'Europa, e come i medici e gli infermieri dell'isola, del perdurante orrore, da pochi anni rivelato al mondo dalla stampa britannica, del «colpevole segreto d'Europa»: un'isolamanicomio dove a suo tempo un regime dittatoriale aveva deportato gli oppositori politici di tutta la Grecia, facendoli convivere con i malati di mente. Quelli di loro che non sono nel frattempo morti sono ancora tutti lí, trasformati in relitti umani. Inquietanti, incomprensibili sono i segni che accolgono la ragazza. Chi è Basil, il Monaco, e perché è convinto di avere sepolto molto in alto «ciò che rimane di dio?» E tra i compagni di lavoro, chi è davvero la misteriosa, tenace Lina, che sembra avere un rapporto innato con l'isola?

Ogni mistero avrà risposta nel tesoro delle storie dei dimenticati e degli sconfitti, degli esclusi dalla Storia, nell'«archivio delle anime» che il libro farà rivivere per il lettore: storie di tragica spietata bellezza, come quella del poeta Stefanos, della ragazza Teresa e del bambino con il sasso in bocca.

Con La prima verità che, fin dal titolo, da un verso di Ghiannis Ritsos, allude a una verità di valore assoluto oltre e attraverso le vicende del libro, che si svolgono in luoghi e tempi diversi, e delle vite dei personaggi che via via si presentano al lettore, Simona Vinci torna al romanzo dopo molti anni, e vi torna con una felicità e una libertà mai raggiunte prima



from Close-Up.it - storie della visione http://ift.tt/2enObSY

Nessun commento:

Posta un commento