Dal momento che torna nelle sale italiane con Emilia Pérez, uno dei film protagonisti dell’appena cominciata stagione dei premi, vogliamo dedicare i nostri consueti cinque film in streaming al regista francese Jacques Audiard, senza dubbio uno degli autori più importanti che il cinema europeo ha saputo valorizzare negli ultimi venticinque anni. Buona lettura.
Cinque film in streaming diretti da Jacques Audiard, regista di Emilia Pérez
- Sulle mie labbra
- Tutti i battiti del mio cuore
- Il profeta
- Un sapore di ruggine e ossa
- I fratelli Sisters
Sulle mie labbra (2001)
Il primo dramma a tinte noir che mette in mostra le grandi doti di pittore di emozioni Audiard è magnificamente interpretato da Vincent Cassel e Emmanuelle Devos e il solito, efficacissimo Olivier Gourmet. Soffocante, stilizzato, Sulle mie labbra vede protagonista una coppia di esseri umani ai margini, una donna quasi sorda e un piccolo criminale da strapazzo che si alleano per lottare contro il mondo. Intensità, verità, progressione narrativa forte e due protagonisti difficilmente dimenticabili. Opera di fattura altissima. Disponibile su TIMVision, Amazon Prime Video.
Tutti i battiti del mio cuore (2005)
Conferma del talento di Audiard nel mescolare dramma umano col cinema di genere arriva grazie a Tutti i battiti del mio cuore, portato avanti da un Romain Duris mai così accaldato e brutale. Un altro lungometraggio di spessore, anche se probabilmente non migliore del precedente. Il lavoro sull’estetica si sviluppa, la storia però rimane meno compatta. Altre sequenze davvero riuscite in un film ugualmente capace di colpire, e colpire duro. Audiard inizia a mostrare il suo percorso artistico con coerenza e senso del cinema personale. Disponibile su Rakuten TV.
Il profeta (2009)
Gran Premio della Giuria a Cannes, e avrebbe dovuto vincere. Nomination all'Oscar come miglior film straniero, e avrebbe dovuto vincere. Il profeta è un film carcerario di potenza, coesione narrativa ed estetica, precisione nella delineazione dei personaggi davvero incredibile. Tahar Rahim come protagonista scuote nel profondo, arriva dritto al cuore dello spettatore e lo terrorizza. Niels Arestrup a supporto altrettanto efficace. Lungometraggio che rimane impresso nella memoria in maniera indelebile. Bellissimo. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.
Un sapore di ruggine e ossa (2012)
Una Marion Cotillard semplicemente struggente e un Matthias Schoenaerts robusto e vibrante sono una coppia di protagonisti a dir poco perfetta. Le immagini di Un sapore di ruggine e ossa riescono a scuotere per la loro bellezza ma soprattutto per la potenza espressiva. Una prima parte davvero perfetta, che si trova il suo apice emotivo nell’incidente che scatena la vicenda nella seconda. Difficile trovare cinema europeo di genere meglio organizzato e capace di entusiasmare meglio di questo. L’alchimia tra i due attori è portentosa, la sofferenza dei loro personaggi tangibile e ossessiva. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.
I fratelli Sisters (2018)
Primo film in lingua inglese per Audiard che sceglie ancora una volta il genere, interpretandolo come sempre. Joaquin Phoenix e John C. Reilly sono I fratelli Sisters, un western metaforico e a tratti surreale che nel cast vede anche efficacissimi Jake Gyllenhaal e Riz Ahmed. La prima parte del film è scoppiettante, la seconda maggiormente autoriale e cadenzata. Il risultato è un qualcosa di originale, talvolta effervescente. Leone d’Argento per la Regia a Venezia per un western atipico in maniera evidente, una commedia stonata con violenza e verità immancabili come in tutto il cinema del suo autore. Molto interessante. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/EHUQMeg
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento