C'erano pochi dubbi sul fatto che che Mufasa - Il Re Leone potesse dominare il boxoffice italiano del weekend sotto Natale... ed è infatti accaduto: in quattro giorni il prequel Disney ha incassato da noi 4.510.000 euro, ma forse una sorpresa arriva dal responso mondiale, nello specifico nordamericano. Da quelle parti infatti Mufasa ha ceduto il passo a Sonic 3 - Il Film (che in Italia invece sbarca il 1° gennaio): negli USA il porcospino blu ha vinto 62 milioni di dollari contro 35. Mufasa - Il Re Leone al momento viaggia sui 122.200.000 dollari in tutto il mondo (fonte Boxofficemojo), per un budget sui 200 milioni, stando a Variety. Non è un debutto imbarazzante, però è molto al di sotto dei numeri da capogiro registrati dal remake del Re Leone nel 2019, 433 milioni nel mondo di cui 191.700.000 negli States. L'affetto del pubblico è rimasto, però lo slancio sull'onda della tendenza sembra esaurito: basti pensare che il remake alla fine dell'estate 2019 raccolse in Italia 14 milioni in cinque giorni.
Entrano al secondo posto Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni improbabili poliziotti in Io e te dobbiamo parlare: l'action comedy all'italiana diretta dallo stesso Siani parte con 1.680.400 euro, pronta ad attirare le famiglie nei giorni di Natale. Nel cast anche Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani, Biagio Izzo e Giovanni Esposito.
Di poco distanziato al terzo posto con 1.569.200 euro c'è il debutto del corale Diamanti di Ferzan Ozpetek: un cast femminile italiano all-star per raccontare le vite personali delle donne che ruotano intorno a una sartoria cinematografica. Il film vive in funzione delle sue attrici: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi, Milena Vukotic.
Casca dalla prima alla quarta posizione Oceania 2, che dal punto di vista economico si sta rivelando il miglior film delle feste disneyano: raccogliendo altri 848.100 euro da noi è arrivato a 17.070.000, col fiato sul collo di Cattivissimo Me 4 come terzo miglior incasso dell'anno solare. Il totale mondiale lascia a bocca aperta, per un film nato da una miniserie dirottata sul grande schermo: 790.168.000 dollari, per un costo che stando al Los Angeles Times si è aggirato sui 150 milioni.
Quinto posto per l'esordio di Conclave di Edward Berger, con 765.500 euro: un'altra opera corale, che questa volta narra l'elezione di un Papa, con il futuro della Chiesa in gioco. Prendono parte al voto tra gli altri Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow, Loris Loddi, Sergio Castellitto. Secondo Deadline è costato sui 20 milioni di dollari, per cui l'esito mondiale sui 50 milioni ne decreta già il buon successo.
Il box office completo del weekend
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/xTbGXRm
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento