venerdì 4 ottobre 2024

Addio a Michel Blanc, amato interprete francese della risata

Michel Blanc è morto nella notte per un arresto cardiaco. Volto adorato dai francesi, per le tante risate regalate, capace di farsi strada con le sue qualità comiche, ma non solo, come attore a tutto tondo, come dimostra la vittoria come miglior attore a Cannes nel 1986 per Lui portava i tacchi a spillo di Bertrand Blier, in cui recitò accanto a Gérard Depardieu. Il grande successo in termini di popolarità per Michel Blanc è legato alla commedia del 1978 Les bronzés (traduzione letterale, Gli abbronzati) di Patrice Leconte, con i due sequel Les bronzés font du ski (1979) e Les bronzés 3: amis pour la vie (2006), sempre diretti da Leconte.

Insieme a colleghi come Christian Clavier, Thierry Lermitte e Gérard Jugnot ha fondato un gruppo comico teatrale negli anni '70, lo Splendid. Come attore, ma anche come regista, è stato quattro volte candidato ai premi César, riuscendo a vincere poi nel 2012 come non protagonista per Il ministro - L'esercizio dello Stato, mentre a Cannes riuscì a portare a casa il riconoscimento per la sceneggiatura nel 1994 per Grosse fatigue.

In Italia lo ricordiamo anche per il ruolo del medico psichiatra che collabora con la polizia per contrastare gli attacchi del serial killer protagonista de Il mostro di e con Roberto Benigni



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/X6ymZl9

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento