domenica 29 settembre 2024

Megalopolis rompe la quarta parete e la proiezione diventa interattiva, ecco in che modo

In Megalopolis, Francis Ford Coppola ha messo tutto se stesso. Dal monumentale budget di tasca propria, alla lunghissima gestazione fino al casting. Il film è un progetto ambizioso che promette di stupire il pubblico di tutto il mondo e, in un certo senso, ha già cominciato. Le anteprime del dramma fantascientifico, in alcuni cinema selezionati, hanno coinvolto direttamente i presenti in sala, ma in che modo?

L'iniziativa si chiama Megalopolis: The Ultimate Experience ed ecco a cosa ha assistito chi ha partecipato acquistando il biglietto. C'è una scena di Megalopolis in cui il personaggio di Adam Driver, Cesar Catilina, risponde ad alcune domande durante un incontro con la stampa. I giornalisti sono fuori campo e questo ha offerto l'occasione per dar vita ad un momento interattivo. Una persona in carne e ossa tra il pubblico si è alzata e, parlando in un microfono, ha posto la domanda del "reporter" a Driver, che ha risposto direttamente dallo schermo.

Megalopolis ha avuto la sua anteprima a Cannes 2024 e IndieWire ha sottolineato che, in quel caso, la persona che ha partecipato dal vivo alla proiezione è stata l'attore Jason Schwartzman, nipote del regista, che appare anche nel film. Sono circa 40 le sale americane che, durante il fine settimana, hanno proiettato spettacoli che includono la parte con i partecipanti dal vivo, spiazzando e divertendo al tempo stesso gli spettatori.

Megalopolis alla Festa del Cinema di Roma

Megalopolis sarà il film di preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città. Il film sarà proiettato in anteprima lunedì 14 ottobre presso gli Studi di Cinecittà, introdotto da Francis Ford Coppola, e l'evento sarà trasmesso in diretta streaming nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica. Il giorno seguente, martedì 15 ottobre, il regista incontrerà le giurie di Alice nella città, gli studenti delle scuole di cinema e il pubblico presso la Sala Sinopoli. Un'occasione per ripercorrere la lunghissima ed eccezionale carriera di uno dei più grandi autori di sempre. Nelle sale italiane, Megalopolis approderà il 16 ottobre, distribuito da Eagle Pictures.

La storia, una fiaba epica ambientata a New Rome, segue Cesar Catalina (Driver), un architetto ottimista che desidera creare una società migliore. La sua nemesi è il sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), che, assetato di potere, vuole mantenere il controllo sul governo della città. La figlia del politico, Julia (Nathalie Emmanuel), è divisa tra la fedeltà al padre e l'infatuazione per Catilina.

Completano il cast gli attori Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight, Laurence Fishburne, Kathryn Hunter e Dustin Hoffman. Secondo la classificazione ufficiale dalla MPAA, Megalopolis è ufficialmente "R-rated per contenuti sessuali, nudità, uso di droghe, linguaggio e alcune scene di violenza".

Coppola ha lavorato al film sin da quando ha terminato l'iconico Apocalypse Now (1979). Nel corso degli anni, ha parlato più volte della sua crociata ciematografica e di come abbia investito 120 milioni di dollari di tasca propria pur di realizzarlo. "Non importa... i soldi non contano - ha detto durante la conferenza stampa di Cannes 2024 - Quello che conta sono gli amici. Perché un amico non ti deluderà mai: i soldi potrebbero evaporare".



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/61weQo2

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento