John Carpenter non fa un film dal 2010, dai tempi di The Ward. John Carpenter se ne sta perlopiù per i fatti suoi, gioca ai videogame, partecipa a convention, compone qualche colonna sonora. Poi certo, pare che sia al lavoro su una sorta di sequel del suo capolavoro La cosa, ma la cosa - ah ah ah - è tutta da vedere.
Che faccia o non faccia nuovi film, Carpenter però è un regista fondamentale, per il sottoscritto e per milioni di spettatori in tutto il mondo: fondamentale anche perché il suo cinema, sempre di genere, spesso dell'orrore, è stato in grado di parlare del mondo e della società meglio di tanti saggi di politica o filosofia. E se volete un esempio facile, immediato e diretto, io vi rispondo Essi vivono, che grazie a MUBI torna disponibile in streaming il 31 dicembre, in tempo per festeggiare con questo divertentissimo e politicissimo film l'arrivo del nuovo anno.
Diretto da Carpenter quasi 40 anni fa, nel 1988, Essi vivono è più attuale che mai. Se non l'avete mai visto racconta la storia di Nada, operaio di Los Angeles rimasto disoccupato e costretto a lavorare in nero, interpretato dal wrestler "Rowdy" Roddy Piper, che entra in possesso di un paio di strani occhiali neri, grazie ai quali scopre che molti esseri umani sono in realtà degli extraterrestri che cercano di condizionare l’umanità con messaggi subliminali nascosti dietro programmi TV, giornali e pubblicità. I messaggi sono parole d'ordine come "obbedisci", "conformati", "compra", "non contestare l'autorità", "riproduciti", "lavora", "guarda la tv".
Capolavoro di moderna gnosi, erede in qualche modo delle paranoie di Philip Dick, Essi vivono è l'opera di quello che Olivier Assayas ha definito "un cineasta politico, uno degli ultimi bastioni di un’indipendenza di spirito", ed è un film che, come ha scritto un vero cervellone come Slavoj Žižek, è "uno dei capolavori dimenticati della Hollywood di sinistra. Gli occhiali fungono come una critica dell'ideologia. Ti consentono di vedere il vero messaggio sotto tutta la propaganda, lo sfarzo, i cartelloni e così via... Quando indossi gli occhiali intravedi una dittatura nella democrazia, l'ordine invisibile che sostiene la tua apparente libertà".
Una questione, questa della dittatura della democrazia, che pare molto attuale. E allora, andiamo incontro al 2026 con Essi vivono (non a caso uno dei film di Carpenter che meno spesso è disponibile sulle piattaforme), perché un po' di spirito critico non ci può fare che bene.
Essi vivono: il trailer del film
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/Vn8TZfi
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento