Se volete passare un agosto all’insegna del brivido, i prossimi cinque film in streaming sono quello che fa per voi. Cosa hanno in comune? Sono tutti usciti in Italia esattamente dieci anni fa, creando più o meno intenzionalmente una nuova onda di cineasti - in qualche caso veri e propri “autori” - che hanno dato nuova linfa artistica all'horror. Buona lettura.
Cinque film in streaming che compiono 10 anni e rappresentano il meglio dell’horror
- Babadook
- Bone Tomahawk
- The Invitation
- It Follows
- The Witch
Babadook
Dall’Australia arriva un horror carico di atmosfere che si muovono costantemente e con indiscutibile efficacia tra la favola nera e il dramma familiare. Scritto e diretto dall'esordiente Jennifer Kent, Babadook possiede alcune scene che fanno davvero paura mentre in altre sequenze il rapporto tra madre e figlio viene esplicitato secondo le direttive precise del melodramma. Una commistione certamente non nuova ma ottimamente sfruttata dalla cineasta per costruire un horror psicologico carico di tensione. Il finale forse si rivela meno coinvolgente rispetto a quanto visto in precedenza, ma il risultato finale è davvero notevole, soprattutto se si considerano i mezzi a disposizione. Bravissima la protagonista Essie Davis. Titolo di enorme interesse. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes.
Bone Tomahawk
Craig Zahler adopera la cornice classica del western per realizzare un torture-movie che proprio non lascia nulla all’immaginazione, scorrettissimo a livello ideologico/politico ma davvero capace di tenere lo spettatore incollato alla poltrona. Patrick Wilson, Kurt Russell, Matthew Fox e Richard Jenkins partecipano a questo delirio di genere che possiede scene quasi insostenibili da vedere. Film che scuote, non lascia indifferenti, violentissimo ma anche esteticamente molto curato. L’occhio di Zahler proprio non è scontato, come dimostrerà anche nei suoi prossimi lungometraggi. Ma Bone Tomahawk è una graditissima sorpresa. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.
The Invitation
Karyn Kusama costruisce un thriller che sfrutta praticamente l'unità di luogo per creare un’atmosfera sospesa e terrificante, dove tutti i personaggi presenti in scena subiscono o impongono il proprio dominio psicologico sugli altri. Lo sviluppo narrativo è perfetto, il crescendo di tensione preciso e avvincente. Logan-Marshall Green, Michiel Huisman, Tammy Blanchard, John Carroll Lynch vi partecipano con ottima adesione fisica e psicologica. The Invitation conferma l’occhio intelligente e misurato della sua autrice. Da vedere assolutamente, è un ottimo esercizio di genere. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
It Follows
L’horror esplicito di David Robert Mitchell che probabilmente ha raccolto il maggior numero di fan nel corsod degli anni, diventando giustamente oggetto di culto. la protagonista Maika Monroe è ormai una delle Scream Queens dei nostri tempi. Tutto nasce con It Follows, che sviluppa un’idea fortissima e là come metterla in scena al meglio. Le sequenze di caccia alla protagonista sono davvero magnifiche, cariche di un’angoscia che non si trova più nel cinema horror contemporaneo, almeno a questi livelli. La scena con l’anziana signora che si avvicina sempre più alla protagonista è davvero un capolavoro di genere. Aspettiamo il sequel con malcelata trepidazione. Disponibile su Rakuten TV.
The Witch
Questo è senza dubbio il nostro horror preferito tra quelli citati nella cinquina. Robert Eggers dirige The Witch sfruttando magnificamente non soltanto l’ambientazione naturale, ma anche il cinema nella sua interezza. Dalla fotografia al montaggio, dalle interpretazioni alla fotografia, tutti partecipa alla creazione di un universo familiare terrificante e preciso. Anya Taylor-Joy come protagonista emergente è magnifica, fragile e terrificante. Le sequenze che adoperano il non visto come fonte di incertezza e quindi terrore sono magnifiche. Il finale rimane apertissimo all'interpretazione dello spettatore, il che rende The Witch ancor più potente. Un horror piccolo che davvero sfiora la perfezione. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/JQB9xD8
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento