martedì 24 giugno 2025

Ricordiamo Sidney Lumet attraverso cinque dei suoi grandi film in streaming

Il 25 giugno 1924 nasceva a Philadelphia Sidney Lumet, uno dei registi più importanti del cinema contemporaneo. Attivo fin dalla seconda metà degli anni ‘50, Lumet ha regalato voce all’uomo comune, al suo senso civico, alla sua statura morale o alla sua disperazione silenziosa. Candidato quattro volte all’Oscar come miglior regista - senza clamorosamente mai vincere, e lo avrebbe meritato almeno in due occasioni -  Lumet ci ha regalato alcuni dei film seminali della stagione della “Nuova Hollywood” e non soltanto. scomparso a New York nel 2011, Sidney Lumet e il suo cinema di impegno meritano di essere assolutamente celebrati attraverso i nostri cinque film in streaming. Buona lettura.

Cinque film in streaming diretti da Sidney Lumet

  • La parola ai giurati 
  • Serpico
  • Quel pomeriggio di un giorno da cani
  • Quinto potere 
  • Il verdetto

La parola ai giurati (1957)

Già all’esordio dietro la macchina da presa Lumet scrive una pagina fondamentale di cinema civile. Prodotto e interpretato da un Henry Fonda roccioso e perfetto, La parola ai giurati è un dramma da camera magnificamente scritto da Reginald Rose, che il regista mette in scena lavorando sul non detto, esplicitando le crepe psicologiche e morali di tutti i partecipanti a questo film magnifico. Orso d’Oro a Berlino, nomination all’Oscar per il film, la regia e la sceneggiatura. Nel cast anche un intenso Lee J. Cobb e Jack Warden. Un classico del cinema processuale. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Apple itunes, Amazon Prime Video, Rai Play

Serpico (1973)

Il film tratto da una storia vera che regala ad Al Pacino la prima nomination all’Oscar come protagonista ma soprattutto una prova leggendaria. Sidney Lumet mette in scena questa storia di corruzione all’interno della polizia newyorkese con una verosimiglianza profonda e ammantata di senso civico. Il resto lo fa un attore in stato di grazia, a cui si affiancano caratteristi di lusso del calibro di John Randolph, Tony Roberts e Jack Kehoe. Nomination all’Oscar anche per la sceneggiatura. Serpico diventa un film epocale. prezioso. La sequenza dell’agguato a Serpico è ancora oggi agghiacciante. Disponibile su Google Play, Apple itunes, Amazon Prime Video. 

Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975)

L’umanità disperata e se vogliamo anche comica che possiede Quel pomeriggio di un giorno da cani, non esiste negli altri film di Lumet e in generale nel cinema americano di quel periodo. Al Pacino, John Cazale, Charles DurningChris Sarandon e tutti gli altri attori compongono un quadro di personaggi indimenticabili, un groviglio di difetti, psicologie fragili, amorevoli davvero impossibili da dimenticare. Oscar per la sceneggiatura, nomination al film, regia, Pacino, Sarandon. girato a Brooklyn e ispirato da una vera rapina in banca, un film altrettanto di culto degli altri. Bellissimo. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple itunes. 

Quinto potere (1976)

Il genio di Paddy Chayefsky consegna a Lumet una sceneggiatura che contiene talmente tanti spunti da diventare un universo livido e provocatorio. Lumet mette in scena Quinto potere sfruttando al meglio la grandezza di attori come William Holden, Faye Dunaway, Peter Finch, Robert Duvall, Ned Beatty. Dal monologo iniziale alla fine rocambolesca, dalla malinconia del personaggio di Holden alla durezza di molte situazioni. Un film che è un monito, oggi ancora attuale, anzi forse più che mai. Quattro Oscar, tre agli attori e uno allo script, per Lumet terza candidatura come miglior regista. Capolavoro senza tempo. Disponibile su CHILI, Google Play, Apple itunes, Amazon Prime Video. 

Il verdetto (1982)

Chiudiamo con il dramma processuale che regala a Paul Newman un ruolo leggendario a un’interpretazione altrettanto potente, una davvero da storia del cinema. Scritto da David Mamet, Il verdetto possiede un’atmosfera autunnale perfetta per la capacità di Lumet di tirare fuori il meglio da ambienti, personaggi e situazioni drammatiche. Jack Warden, James Mason, Charlotte Rampling compongono un cast prezioso. Con un finale che arriva dritto al cuore, un film sentito e meraviglioso. Nomination all’Oscar a valanga, nessuna statuetta. Newman la strameritava. Straordinario. Disponibile su Google Play, Apple itunes, Amazon Prime Video. 



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/jfI8Owo

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento