Nel film di Mario Martone Fuori, appena presentato in concorso al 78° Festival di Cannes, Valeria Golino interpreta Goliarda Sapienza, una delle figure letterarie più interessanti del XX° secolo. Come molti sanno, la scrittrice è famosa per il romanzo "L'arte della gioia", che è diventato una miniserie (o film in due parti) diretta proprio da Valeria Golino. L'attrice e regista ha conosciuto Goliarda quando aveva 18 anni e studiava recitazione, e quindi ha compiuto un vero e proprio viaggio dentro alla complessa personalità di una donna che è stata soprattutto una grande intellettuale, oltre che una figura scomoda per il suo anticonformismo.
Leggi anche Fuori: la recensione del film di Mario Martone su Goliarda Sapienza in concorso a Cannes
Valeria Golino racconta Goliarda Sapienza
Al Festival di Cannes 2025, Valeria Golino ha voluto descrivere così Goliarda Sapienza, che l’ha "accompagnata" per 6 anni.
Goliarda era sicuramente un'anarchica, una ribelle, soprattutto dal punto di vista intellettuale. Penso però che per certi versi fosse una donna docile, un'artista molto curiosa e accogliente. Goliarda aveva dubbi, non era mai definitiva su ciò che pensava, cambiava idea, le piaceva cambiare idea, era intollerante verso la stupidità, l'ottusità, le ideologie fesse. Goliarda era anche una donna che appartenuta al suo tempo. Era nata nel 1924, e, per quanto avesse avuto il privilegio di un'infanzia diversa da quella delle sue coetanee, aveva in sé modi di fare e di pensare che avevano a che vedere con la prima parte del '900. A suo modo era anche una persona docile, e sono convinta che non fosse affatto aggressiva, e ho cercato di portare questa sua caratteristica nel film. Goliarda si sentiva talmente dentro allo stupore della vita da non essere affatto giudicante, e per non essere giudicante devi avere una certa morbidezza, e ciò mi porta a credere che Goliarda non appartenesse esattamente a quel tempo e forse nemmeno a questo, perché di fronte a ideologie e dogmi, e quindi a cose su cui il dissenso non era ammesso, lei prendeva le distanze. Goliarda era una femminista ma non apparteneva al femminismo del momento e non riusciva a identificarsi nelle idee preconcette.
Fuori di Mario Martone è appena arrivato in sala. Oltre a Valeria Golino recitano nel film Matilda De Angelis, Elodie, Corrado Fortuna. La sceneggiatura è dello stesso Martone e di Ippolita di Majo.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/sVjRUSH
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento