
Si svolgerà regolarmente, seppure in un’edizione mista, la manifestazione nata come costola della Festa di Roma e giunta alla sesta edizione.
Mentre tutto tace da parte dei vertici della Festa di Roma, sulla conferma o meno, e in che modalità, della prossima edizione, la sua costola dedicata al mercato, il MIA Market, ha confermato che la sesta edizione si svolgerà dal 14 al 18 ottobre, come al solito negli spazio del cosiddetto Distretto Barberini, “in un ambiente protetto e Covid proof”, ma anche online “attraverso una nuova e innovativa piattaforma, il MIA Digital, che consentirà a tutti gli operatori che non potranno essere presenti di partecipare alle attività del mercato”.
Il MIA si occupa fin dalla prima edizione di incrementare l’esportazione del nostro prodotto audiovisivo, le co-produzioni e le relazioni di business a livello internazionale.
La piattaforma verrà ulteriormente implementata nel corso dei prossimi mesi e il sito ufficiale del MIA Market, completamente rinnovato e potenziato, è già operativo e pronto ad accogliere le prime attività dell’edizione 2020. Si terranno, infatti, il 14 e il 18 maggio i due webinar promossi dalla manifestazione per analizzare le nuove prospettive della produzione e della distribuzione audiovisiva. Si inizierà il 14 maggio con il panel Back to the Future: Dopo il lockdown quali scenari per la produzione audiovisiva? Alcuni produttori europei condivideranno le possibili modalità per far ripartire il settore e ricominciare a produrre e girare in sicurezza. Tra i temi, le assicurazioni, la disponibilità dei talent, i protocolli per set Covid-proof, le più urgenti misure di sostegno richieste dai produttori per poter tornare al lavoro.
Dal 15 maggio saranno, inoltre, aperte le iscrizioni al Pitching Forum e co-production market, per le sezioni Film, Drama e Doc, che selezionerà circa 50 progetti da tutto il mondo. I progetti selezionati avranno quindi l'opportunità, durante i giorni del Mercato, di essere presentati a un pubblico di key players nazionali e internazionali, delle principali emittenti europee e americane e delle piattaforme OTT, con l’obiettivo di sostenere la coproduzione, il finanziamento e la diffusione dei più interessanti contenuti premium in arrivo.
MIA è il risultato di uno sforzo collettivo del settore industriale italiano, nato dalla consolidata joint venture tra ANICA e APA con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Lazio, e Creative Europe e la partecipazione delle istituzioni e degli organismi internazionali e dei partner nazionali, tra cui Apulia Film Commission, Unicredit, Fondazione Cinema per Roma, Eurimages; anche per questa edizione, MIA si avvale del contributo del Comitato Editoriale – un tavolo di ragionamento, aperto a tutte le associazioni di categoria Associazioni Audiovisive Italiane - 100autori, AGICI, ANICA, APA, Cartoon it, CNA, Italian Film Commission, Doc/it, LARA, UNEFA.
Concentrato nel tempo e nello spazio - 4 giorni a Roma e dal 2020 su MIA DIGITAL - il MIA ha consolidato il suo format negli anni: dalla prima edizione, il Mercato è cresciuto di quasi il doppio in termini di presenze e numero di contenuti presentati (+84% dal 2015), dal 2017 gli operatori registrati sono aumentati del 35%, dal 2018 del 20%. Nell’edizione 2019 sono state 2.600 le presenze a Palazzo Barberini in 4 giorni di mercato, di cui il 44% internazionali; 4.295 le presenze a panel, screenings, pitching forums e content showcase, di cui ancora 44% internazionali.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3dIqkc5
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento