L'Ape Maia - Le olimpiadi di miele sarà nelle nostre sale a partire dal 18 ottobre, nel frattempo, possiamo prepararci all'evento ripassando un tassello interessante della storia del cinema d'animazione: gli insetti. Pochi si rendono conto di quanto api, formiche e affini abbiano contato nel mondo dei cartoon. Era il 1912 quando il pioniere dell'animazione, il grande artista e illustratore Winsor McCay, creò l'umoristico cortometraggio How a Mosquito Operates ("Il comportamento di una zanzara"), una delle prime animazioni così come siamo abituati a concepirle oggi. Non potendo addentrarci nella vasta produzione di corti e prodotti televisivi, vi stuzzichiamo qui la curiosità solo con alcuni lungometraggi cinematografici recenti e meno recenti.

Quando si parla di straordinarie storie di avventura e simpatia al cinema, forse un numero insufficientie di appassionati pensa a A Bug's Life, secondo lungometraggio della Pixar risalente al 1998: le avventure dell'inventiva ma imbranata formica Flick, decisa a salvare il suo formicaio dalle esose terroristiche pretese della cavalletta Hopper, sono una pietra miliare dell'animazione contemporanea. La DreamWorks Animation pensò di battere sul tempo la Pixar, arrivando pochi mesi prima in sala con Z la Formica, dal punto di vista differente: meno favola e più film satirico, costruiva la storia della sua formica disadattata Zeta dandole la voce originale di Woody Allen, accompagnato da decine di star hollywoodiane come Sharon Stone, Gene Hackman e Sylvester Stallone. Il tono era più cupo, col passare degli anni i due film sono diventati per molti complementari.

Minuscule è un affascinante film basato sull'omonima serie tv costituita da cortometraggi rapidissimi e fulminanti. I suoi creatori Thomas Szabo e Hélène Giraud concepiscono vicende con buffi insetti realizzati in CGI ma contestualizzati in riprese della natura dal vero. Un effetto curioso, per uno humour particolare e coinvolgente, che rinuncia ai dialoghi in favore della pantomima e di un meraviglioso racconto per immagini. Il titolo del lungometraggio ufficiale è Minuscule - La valle delle formiche perdute.

Ricordate i fratelli Fleischer? Forse se non siete fan dell'animazione ne ignorerete il nome, ma di sicuro conoscerete le loro creazioni più famose, come Betty Boop e il Popeye animato degli anni Trenta-Quaranta. Ebbene, uno studio che all'epoca faceva concorrenza alla Disney puntò tutto su un suggestivo luminoso film intitolato Hoppity va in città, che sventuratamente floppò anche per essere stato posticipato dopo l'attacco a Pearl Harbor nel dicembre del 1941. Segnò la fine dello studio Fleischer, ma era una strana e gradevole storia noir, dove Hoppity il grillo tornava a Manhattan, solo per scoprire che il suo giardino era diventato una scorciatoia per esseri umani, ripetutamente responsabili di stragi con i loro piedi.

La condizione delle api è diventata poi in tempi recentissimi protagonista del vivace Bee Movie, dove Barry B. Benson (doppiato dal comico Jerry Seinfeld) è un'ape che si caccia nei guai quando si ribella, dopo aver realizzato che per tutta la vita si occuperà di una sola unica attività, nell'economia dell'alveare. Fortunatamente, questo non è un film di serie B, nonostante il gioco di parole: animazione e design sono a cura della DreamWorks Animation, e le trovate sono scoppiettanti.
Tornando ai giorni nostri, ricordiamo che l’ape più simpatica di sempre ti aspetta, insieme a tantissimi nuovi amici che potrete conoscere solo al cinema dal 18 ottobre, in L'Ape Maia - Le olimpiadi di miele.
La nostra recensione del film L'Ape Maia - Le Olimpiadi di Miele
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2J1kogp
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento