lunedì 16 novembre 2020

Claudio Carabba: la critica cinematografica piange uno dei suoi decani

Dispiace sempre la scomparsa di qualcuno che alla passione per il cinema ha dedicato tutta la sua esistenza, come critico e divulgatore. Oggi siamo costretti a condividere l'annuncio della morte di Claudio Carabba, decano della critica, arguta e colta penna del Corriere della Sera, La Nazione, Paese Sera e L'Europeo, avvenuta nel sonno, nella sua casa fiorentina, all'età di 77 anni.

Uomo intelligente, sanguigno e di grande spirito, con un carattere che riassumeva in sé il meglio della toscanità, Carabba è stato autore di saggi storici importanti, non solo di cinema, come "Il fascismo a fumetti", "Il cinema del ventennio nero", "Corrierino - Corrierona. La politica illustrata del Corriere della Sera", "Federigo Tozzi" e il preziosissimo "

Queste le parole di Marco Luceri, coordinatore del gruppo toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici italiani, che ha diffuso la notizia:

"Apprendiamo con immenso dolore la scomparsa di Claudio Carabba. Con Carabba se ne va un maestro assoluto del giornalismo e della critica cinematografica italiana, un professionista coraggioso e anticonformista, che ha saputo valorizzare il cinema in ogni sua forma e contaminazione, contribuendo in maniera fondamentale allo studio, alla ricerca, al sostegno di numerosi autori, nonché un uomo di straordinaria umanità e intelligenza"



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/38LhxXE

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento